Edoardo Riccoboni

Edoardo Riccoboni, nato a Treviso
Pittore e scultore proveniente dal restauro di mobili antichi e statuaria lignea, ha studiato alla scuola d’arte “ai carmini” di Venezia .
Conoscitore del legno come materiale vivo ed in continua trasformazione Riccoboni lo plasma mediante  il sapiente uso degli scalpelli in figure a rilievo, incisioni, sculture a tutto tondo. E così anche per la pietra.
Come pittore ama rifarsi a tecniche classiche: tempera ad uovo, olio, encausto, realizzando affreschi, tele, dipinti su tavola, icone.
Prevalentemente impegnato in realizzazioni a carattere sacro, spesso ad uso liturgico, realizza anche opere per abitazioni private applicando così l’arte all’arredamento.
Sue opere si trovano in collezioni sia pubbliche che private. Per fare qualche esempio, a S. Antonino a Treviso, a S.Maria dell’Orazione e S. Maria in Setteville a Guidonia. Un  suo tabernacolo ligneo è presente nella Parrocchia di S. Crispino da Viterbo a Roma. Nella chiesa parrocchiale di S. Clemente a Roma e anche in provincia di Rieti, nella chiesa di Fiamignano dedicata a S. Fabiano e S. Sebastiano in cui sono di Riccoboni le quindici stazioni della Via Crucis in legno di quercia scolpito e la decorazione, sempre in bassorilievo, del preesistente portone ligneo  d’ingresso alla chiesa.
Sempre a Fiamignano nel 2005 ha partecipato al concorso nazionale “il cicolano dei briganti al muro” con la realizzazione di tre dipinti murali.
Ha recentemente dipinto per la Cattedrale di Rieti  una tela raffigurante S. Rocco nella cappella dedicata al santo.    Tra i paesi esteri  in cui Riccoboni ha lavorato Israele è sicuramente  il luogo che ha più di tutti influenzato il suo animo, da sempre intriso di misticismo e ricerca del trascendente, realizzando un bassorilievo in basalto nelle vicinanze del monastero Benedettino presso il lago di Tiberiade.
Studio: Via Caio Nepote 45
Guidonia (RM)
loc. Marco Simone
riccobert@gmail.com
389 9775489
320 6032437