mercoledì 9 marzo 2011

Cristo Pantocratore legno

                                     
                                              Cristo Pantocratore in altorilievo su tavola di tiglio

389 9775489
320 6032437

venerdì 4 marzo 2011

COPRI BATTISTERO IN LEGNO


COPRI BATTISTERO IN LEGNO
progettato e realizzato da Edoardo Riccoboni
Parrocchia S. Maria in Setteville (RM)










Edoardo Riccoboni


nella foto sono io   di fronte ad un dipinto murale raffigurante S. Francesco di Assisi
opera realizzata in una abitazione privata

 Mi chiamo Edoardo Riccoboni
sono  nato a Treviso e da sempre vivo tra scalpelli e colori  Amo il legno,  materiale vivo ed in continua trasformazione,  e plasmarlo  in figure a rilievo, incisioni, sculture a tutto tondo. E così anche per la pietra.
Alla passione per la scultura ho sempre affiancato anche la pittura utilizzando varie tecniche tempera ad uovo, olio, encausto, realizzando affreschi, tele, dipinti su tavola, icone.
spesso le mie opere hanno riguardato soggetti sacri,  ad uso liturgico, ho tuttavia  realizza to anche opere per abitazioni private applicando così l’arte all’arredamento.
alcuni miei lavori Per fare qualche esempio, a S. Antonino a Treviso, a S.Maria dell’Orazione e S. Maria in Setteville a Guidonia. Un  tabernacolo ligneo è presente nella Parrocchia di S. Crispino da Viterbo a Roma. Nella chiesa parrocchiale di S. Clemente a Roma e anche in provincia di Rieti, nella chiesa di Fiamignano dedicata a S. Fabiano e S. Sebastiano in cui ho realizzato le quindici stazioni della Via Crucis in legno di quercia scolpito e la decorazione, sempre in bassorilievo, del preesistente portone ligneo  d’ingresso alla chiesa.
Sempre a Fiamignano nel 2005 ha partecipato al concorso nazionale “il cicolano dei briganti al muro” con la realizzazione di tre dipinti murali.
 per la Cattedrale di Rieti  ho dipinto una tela raffigurante S. Rocco nella cappella dedicata al santo.    Tra i paesi esteri  in cui ho lavorato Israele è sicuramente  il luogo che ha più di tutti lasciato un segno nella mia anima, ed è li che ho  realizzato  un bassorilievo in basalto nelle vicinanze del monastero Benedettino presso il lago di Tiberiade.
Attualmente vivo  e  lavoro in provincia di Roma, a Marco Simone di Guidonia.

riccobert@gmail.com
389 9775489
320 6032437